La Sicilia Occidentale offre talmente tante opportunità che è praticamente impossibile sintetizzarle. La Caribeña si trova in una posizione centrale, dalla quale puoi raggiungere facilmente tutti i luoghi più rinomati, così da vivere una vacanza completa e all'insegna del relax, ma anche della cultura e del divertimento.

San Vito Lo Capo - Sicilia

San Vito Lo Capo

Sei già qui!

Sono sempre più i turisti italiani e stranieri che decidono di trascorrere le proprie vacanze a San Vito lo Capo. Basta osservare il mare per rendersi conto del perché, ogni anno, questa località venga preferita a tante altre. Qui puoi trovare tutto ciò che cerchi, dal relax alla movida, dallo sport alla natura, senza dimenticare cultura, tradizione, grandi eventi e cucina tipica siciliana. Insomma, puoi creare un itinerario di viaggio variegato e completo, oppure puntare solo su alcuni di questi aspetti senza dovere necessariamente fare lunghi spostamenti.

Oltre alla meravigliosa e nota spiaggia di San Vito lo Capo, puoi anche scegliere di trascorrere nella vicinissima Baia Santa Margherita o nelle numerose calette di Macari e Castelluzzo: bastano pochi minuti in auto per raggiungere questi luoghi ancora incontaminati.

Castellammare del Golfo

Castellammare del Golfo

a 44 km e 46 minuti in auto

Tutti insieme, potete anche partecipare ai numerosi eventi che si susseguono: il Festival degli Aquiloni di maggio è un emblema di come trascorrere insieme momenti di spensieratezza. San Vito lo Capo è anche un territorio che offre la possibilità di magnifiche escursioni in bici, in gommone o anche a piedi da condividere tutti insieme in assoluta tranquillità.

Riserva dello Zingaro

Riserva dello Zingaro

a 13 km e 25 minuti in auto

Chi ama la natura selvaggia e i luoghi incontaminati deve assolutamente fare un salto in quello che è uno degli ecosistemi naturali più ricchi del Mediterraneo. Un Paradiso della vita in cui flora e fauna spadroneggiano incontrastati. Ideale per chi ama il trekking, viste le lunghe camminate per raggiungere le varie calette, piccole insenature incantate fatte di ciottoli bianchi e poste dinnanzi ad un mare limpido e turchese. Ma è anche perfetta per chi pratica lo snorkeling: osservare i ricchi fondali e i suoi tesori regala emozioni uniche.

Scopello

Scopello

a 43 km e 47 minuti in auto

Una meta da non perdere, tanto bella da essere stata location cinematografica di Ocean's Twelwe. Si dice che sia stata l'ultima tappa di Ulisse prima di fare ritorno ad Itaca: è un borgo seicentesco che d'estate si riempie di turisti provenienti da ogni parte del mondo, attratti dalla sua bellezza. I faraglioni che svettano fieri sul mare sono uno degli ingredienti principali di una ricetta perfetta, in cui si aggiunge la rinomata tonnara, fra le più importanti del Mediterraneo, la spiaggia di Guidaloca e l'imperdibile pane cunzato che è divenuto una delle attrattive principali.

Custonaci

Custonaci

a 21 km e 25 minuti in auto

Un grazioso paesino sopraelevato, con una spiaggia, Cornino, arcinota per il fatto che ospita un monte che s'innalza dall'acqua cristallina di un mare ancora inviolato: è Cofano il valore aggiunto di questo luogo da sogno, coi suoi miti e le leggende che ne fanno uno dei posti turistici più affascinanti e ricercati della Sicilia Occidentale. Da visitare anche le rinomate Grotte preistoriche che, oltre ad ospitare il Presepe vivente di Custonaci durante il periodo natalizio, sono probabilmente la testimonianza archeologica più vivida del Mediterraneo.

Vacanza per comitive San Vito Lo Capo

Trapani

a 38 km e 45 minuti in auto

A Trapani il mare è tutto. È turismo, con le sue meravigliose coste sabbiose e rocciose che seducono per chilometri. È spettacolo, con i panorami ammalianti delle Saline, i mulini e i fenicotteri rosa. È economia perché l'antica lavorazione del sale è fonte di sostentamento. È arte, col corallo che è elemento principe dei gioielli forgiati nel tempo. È storia, avendo restituito relitti e reperti di un tempo che è possibile ammirare. È cucina, perché il pesce, e il tonno in particolare, è buonissimo. Trapani è la città dei due mari, Mediterraneo e Tirreno, che s'incrociano inesorabilmente.

erice

Erice

a 37 km e 48 minuti in auto

In Sicilia Occidentale c'è una perla della storia, un piccolo borgo medievale da raggiungere anche in funivia dove sembra di tornare indietro nel tempo. La pavimentazione in basolato, le cento chiese, gli edifici antichi in pietra e le strade in salita e in discesa che si susseguono senza sosta. La nebbia che cala di tanto, un antico Castello che domina il territorio e un antico giardino del Balio immerso nel verde. La ceramica tipica, i tappeti e i dolci come si facevano un tempo, da gustare caldi. Un luogo indimenticabile che ti rimarrà per sempre nel cuore.

Eventi

L'agenda di San Vito lo Capo è ogni anno ricca e sorprendente.
Cucina, cultura, svago: feste e manifestazioni per tutti i gusti

stella marina San Vito Lo Capo
consigli per la tua vacanza a  San Vito Lo Capo -

Vivi al meglio
la tua vacanza

Tutte le soluzioni per la tua vacanza perfetta

consigli utili